Citazione:
Originalmente inviato da gandelr Meno male che ci sei te a darmi qualche consiglio altrimenti non saprei proprio come fare, ma mi sembra strano che mi rispondi solo te leggendo in diversi post c'è molta gente esperta che possiede il t-rex. |
Speriamo che vada bene ciò che ti racconto io per il T-rex..
...forse va bene ciò che ti consiglio altrimenti sarebbe sicuramente intervenuto qualcuno a correggere... sono in tanti ad essere anche molto più esperti di me!
Torniamo all'elicottero! Inizialmente avrei forse lasciato l'epa a 100 anche se i gradi non sarebbero stati +-10 come da manuale. Tanto per i primi hovering bastano ed avanzano -3/4 e +8/9. Con l'epa a 100 (o inferiore) è più graduale il movimento del servo stesso rendendo meno reattivo il piatto, cosa che generalmente è gradita ai principianti. Probabilmente con l'epa a 100 non raggiungi i +10 -10 perchè hai montato i rinvii nel foro più interno della squadretta; va bene così perchè al foro interno hai una reazione meccanica più docile dovuta al movimento inferiore che la squadretta inprime al comando... ma ne avevamo già parlato. E' importante invece che il passo massimo raggiunto, in positivo ed in negativo, a partire da 0 (centro stick), sia uguale nei due versi (positivo e negativo). Questo ti aiuterà in futuro a ragionare coi settaggi delle curve gas/passo, oltre che avere il significato di un buon montaggio.
Quando azioni il passo e dici che si muove solo una pala in realtà si sposta la flybar... se tieni la flybar ferma orizzontale le due pale dovrebbero angolarsi simmetricamente. Questo è dovuto agli uniball che sono nuovi, non rodati ed ancora un po' duretti, ma non preoccuparti. Non devono solo esserci inceppamenti eccessivi.
Non scoraggiarti. Non è facile. Ci vogliono mesi a perfezionarsi come meccanici e non si smette mai di imparare. Come piloti poi non ti dico. I grandi campioni si allenano tutti i giorni. Ma, senza scomodare i campioni, anche per noi principianti la forza di volontà e la pazienza, che deve essere anche maggiore di quella dei campioni, vedrai che ci darà grandi soddisfazioni!
E' una bella sfida!