Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 09, 01:58   #70 (permalink)  Top
npole
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Sì, ma il "dito" è il contatto tra ferodo/campana e ceppo. Finchè non tocca, non c'è nessuna altra forza , quindi il ceppo si apre solo per forza centrifuga, la cui risultante è sempre applicata al centro di massa che è lo stesso per entrambi i versi, pertanto il regime di attacco è lo stesso.
Non e' affatto vero, contrariamente a quanto dici (e cioe' che il punto di ancoraggio non influisce piu' di tanto), ti faccio notare che quel punto e' fisso, la parte mobile non puo' salire perpendicolare al centro di rotazione, ovvero non puo' partire lungo la direzione della forza centrifuga, proprio perche' e' ancorata solo ad un lato, il contatto quindi avviene in rotazione: la frizione e' "incernierata" in un punto, e' come una porta che si apre, quella forza che la tiene ancora solo ad un lato, quando ruota del verso giusto devia la risultante della forza centrifuga, e quindi la forza di "fuga" sara' inferiore a quella che invece avrebbe nel senso di rotazione "inverso", visto che l'incerniaratura trovandosi dal lato "sbagliato" andrebbe a sommarsi alle altre forse in gioco perche' spingerebbe nella stessa direzione del senso di rotazione.
Le forze in gioco per quanto "insignificanti" a frizione ferma, assumono tutt'altro aspetto (esponenziale) quando l'elemento sta ruotando a migliaia di giri.
Ora non resta che la prova pratica.. chi fa partire il motore al contrario e filma la frizione?
npole non è collegato   Rispondi citando