Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 La rotazione da un alto o dell'altro della frizione cambia solo una cosa (come avete detto e che ho sperimentato su una macchinetta)... il numero di giri a cui interterviene!!!
Una volta che entra in contatto, l'unica differenza tra un verso e l'altro è il perno di ritenuta del peso che lavora o in tiro o in spinta...
Quello che dite è valevole se la frizione non fosse composta dalla campana...
Essendoci la campana, i pesi si allargano e si adagiano alla campana (è una superficie liscia senza asperità, quindi non possono danneggiarsi)...
Dopo una certa velocità, i pesi non scivolano più sulla campana e si ha il pieno trasferimento dell'energia dal motore al rotore (o, nel mio caso, nella corona)
Quindi la frizione non ha problemi se funziona al contrario!!! |
Su questo specifico disegno quella di sinistra è quella tecnicamente giusta con rotazione della forza di trascinamento sinistra, quella di destra per essere tecnicamente valida deve anch'essa necessariamente girare a sinistra, pertanto non è affatto vero che qualunque sia il verso di rotazione della massa quando tocca la campana il risultato non cambia, cambia eccome! su quella di sinistra, prendiamo una cifra a caso diciamo che attacca con solo 1000 giri, quella di destra potrebbe attaccare già con motore al minimo diciamo sempre per es. 300.400 giri e se il ferodo lo troviamo sul ceppo ancora ancora ma se lo troviamo sulla campana questo dura, sempre per fare un es. da natale a santo Stefano perché la composizione del ceppo se la mangia come un sandwich.