Discussione: primo avvio dle55
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Vecchio 29 giugno 09, 21:12   #99 (permalink)  Top
il_biplano
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Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
guarda se la motosegna la usi per tagliare saltuariamente legna per il caminetto sù un cavalletto, ti posso dare ragione, ma se invece la usi per abbattere grossi alberi in montagna, magari alberi di faggio castagno o frassino, che da solo non riesci neppure ad abracciare, che sono durissimi come legno, e allora le motoseghe le vedi fumare alla grande, e il raffreddamento ad aria incorporato fà quello che può, il segreto per farle lavorare al meglio è una ottima affilatura della catena, ma basta un mossa falsa magari nell' albero è incorporata una pietra oppure tocchi tù terra con la catena che gira, che non taglia più, e allora parti ad affilarla, io che in montagna ho fatto legna per riscaldamento mio e mia madre e anche una piccola attività invernale abbattendo alberi e vendendo legname da ardere per parecchi anni, attività che si protrae per alcuni mesi tutti i giorni, ti posso dire che lo sforzo di una motosega in queste condizioni è nemmeno lontanamente paragonabile ad uno dei nostri motorini...
infatti a causa del LAVORO GRAVOSO, che devono fare le motoseghe che i loro motori non sono spinti come quelli nostri...sennò col cavolo che le tue belle e care motoseghe ti sarebbero durate una vita come hanno fatto. Tieni in considerazione che motorotti con gli occhi a mandorla da modellismo sono fatti per molte meno ore di lavoro ma spremendo fuori il massimo ottenibile di serie...di SERIE !!! non è che ogni motore viene elaborato ad hoc come un Kart o moto cross...intendiamoci. TUTTI i motori che escono dalla fabbrica devono con differenza minima, erogare quella potenza che credimi, per un 40ino o 50ino sono TANTI
Le condizioni gravose dei nostri motori, nascono dalla potenza che su una cilindrata così piccola si vuole ottenere. Se per ottenere 5 HP usi un 70cc...beh, sarà molto meno spinto, dura di più, ma scapito del peso...

Le prestazioni non nascono dal nulla...e credimi, basta che guardi quanto consuma la motosega e quanto consuma il DL per capire la differenza, e non dirmi che non lo hai mai considerato?
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