Discussione: primo avvio dle55
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Vecchio 29 giugno 09, 19:28   #89 (permalink)  Top
garbo
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
... sorry! ma NON sono d'accordo sul fatto che i motori da motosega siano più stressati di quelli da modellismo, discutiamone...

La motosega da 43-46 cc arriva a fare circa un paio di cavalli; il motore da modello pari cilindrata ne fa il doppio. Motosega da 50 cc circa, equivale a circa 3 Hp:un DL 50 sforna 5,5 cavalli agli stessi regimi (circa 7500-8500 come range campione) a cui vengono date le potenze delle motoseghe....quando si hanno potenze specifiche più elevate, cioè cv per unità di cilindrata, il motore è in gergo "più spinto".
Ranox, avrei dei dubbi a considerare "raffreddamento ottimale" quello che vedo spesso sui nostri modelli, con motori chiusi e soffocati nelle nache, perchè forare sembra antiestetico...mentre la motosega ha la sua bella ventolona sul volano che ne forza il raffreddamento.
Se poi pensi che l'elica è un carico frenato SEMPRE in presa mentre la motosega, con la frizione centrifuga ed il fatto che la lama non è sempre in presa sul legno, ma alterna sgassate a vuoto, poi attacca il truciolo e così via (tutti sanno che rumori provengono durante il normale urilizzo della motosega), che ha inoltre un filtro dell'aria che noi sui modelli NON abbiamo...dimmi te !!!
Riassumento: potenza specifica doppia, carico all'albero sempre in presa, mancanza filtro aria....chi ha la vita più dura ???
guarda se la motosegna la usi per tagliare saltuariamente legna per il caminetto sù un cavalletto, ti posso dare ragione, ma se invece la usi per abbattere grossi alberi in montagna, magari alberi di faggio castagno o frassino, che da solo non riesci neppure ad abracciare, che sono durissimi come legno, e allora le motoseghe le vedi fumare alla grande, e il raffreddamento ad aria incorporato fà quello che può, il segreto per farle lavorare al meglio è una ottima affilatura della catena, ma basta un mossa falsa magari nell' albero è incorporata una pietra oppure tocchi tù terra con la catena che gira, che non taglia più, e allora parti ad affilarla, io che in montagna ho fatto legna per riscaldamento mio e mia madre e anche una piccola attività invernale abbattendo alberi e vendendo legname da ardere per parecchi anni, attività che si protrae per alcuni mesi tutti i giorni, ti posso dire che lo sforzo di una motosega in queste condizioni è nemmeno lontanamente paragonabile ad uno dei nostri motorini...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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