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sorry! ma NON sono d'accordo sul fatto che i motori da motosega siano più stressati di quelli da modellismo, discutiamone...
La motosega da 43-46 cc arriva a fare circa un paio di cavalli; il motore da modello pari cilindrata ne fa il doppio. Motosega da 50 cc circa, equivale a circa 3 Hp:un DL 50 sforna 5,5 cavalli agli stessi regimi (circa 7500-8500 come range campione) a cui vengono date le potenze delle motoseghe....quando si hanno potenze specifiche più elevate, cioè cv per unità di cilindrata, il motore è in gergo "più spinto".
Ranox, avrei dei dubbi a considerare "raffreddamento ottimale" quello che vedo spesso sui nostri modelli, con motori chiusi e soffocati nelle nache, perchè forare sembra antiestetico...mentre la motosega ha la sua bella ventolona sul volano che ne forza il raffreddamento.
Se poi pensi che l'elica è un carico frenato SEMPRE in presa mentre la motosega, con la frizione centrifuga ed il fatto che la lama non è sempre in presa sul legno, ma alterna sgassate a vuoto, poi attacca il truciolo e così via (tutti sanno che rumori provengono durante il normale urilizzo della motosega), che ha inoltre un filtro dell'aria che noi sui modelli NON abbiamo...dimmi te !!!
Riassumento: potenza specifica doppia, carico all'albero sempre in presa, mancanza filtro aria....chi ha la vita più dura ???