Discussione: primo avvio dle55
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Vecchio 29 giugno 09, 17:22   #85 (permalink)  Top
il_biplano
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
Da,DL, SV... in cina e in america.. usano benzina a 90 ottani.. e le prove sui motori le fanno con quella benzina li, mentre la piu standard che c'e in italia e da 98 ottani..

scoperto qualche giorno fa.. litigando con il cinese.. che li produce...
Ma la benza più comune non è 95 ottani? parlo della verde standard. Dovrebbe essere 98 massimo 100 la benzina tipo V-Power.
Comunque quoto che la benza distribuita oltreoceano arriva al max a 90 ottani, anche solo 88. Me lo ha detto poco tempo fa in uno scambio di email un californiano aeromodellista che utilizza motore a benza.
Resta il fatto che sui nostri forum c'è chi usa le miscele pronte da motosega e si trova addirittura anche meglio. Stesso dicasi di utilizzatori di motosega, leggendo tra le righe dei forum dedicati Boh! come spesso succede ci sono opinioni completamente opposte.
Non ho le istruzioni del DL50, ma ho scaricato quelle del nuovo 55, mezze in cinese e mezze in inglese: non fa riferimento al tipo di olio, ma fa riferimento all'utilizzo di benzina verde a 93 ottani.
Per quanto riguarda lo SPE43 in mio possesso, viene chiaramente e vivamente consigliato l'utilizzo di olio sintetico e di ottima qualità !!! si raccomandano di non utilizzare oli di derivazione o marca poco note.
Per la motosega in mio possesso, si accenna solo all'impiego di benzina verde (senza altre specifiche) quindi, quello che si trova, ed un buon olio da miscela, senza specificare se minerale o sintetico; in considerazione quindi che si cerca di fare il meglio per la conservazione dei propri motori, si suppone ad occhi bendati che un sintetico abbia caratteristiche superiori e quindi offra delle garanzie di protezione del motore, maggiori anche in condizioni di utilizzo gravoso...cioè, temperature molto alte o carburazione non proprio corretta.
Se quindi per la motosega, che non ha un motore estremamente esasperato, posso anche usare l'olio più comune ed economico, mentre per un kart da competizione DEVO usare solo un ottimo olio da gara, pena un grippaggio garantito, nei nostri motorotti da modellismo siamo nella via di mezzo. Personalmente ritengo che la scelta di un buon olio sintetico NON vada contro le indicazioni di nessun costruttore e NON abbia controindicazioni per la vita ed il funzionamento del motore. Per la benzina confermo quello già detto poco sopra da Ranox e Gattodistrada: usare la benzina verde oppure quelle da motosega (che sono strettamente compatibili) va benissimo; le varie V-Power, che tra l'altro sono addittivate, non sono necessarie ed in caso, richiederebbero almeno un ritocco dell'anticipo, non necessariamente della carburazione.
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