Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Posso fare una domanda da "profano"?
Come diavolo fate affinchè un qualche alettone/flap/profondità non entri anche solo leggermente in flutter a quelle velocità.
Poi per carità, a 160-170 m/s, pari a circa Re 1.500.000 e passa il profilo lavora anche meglio.
Anche se, fatemi fare una considerazione da professore, sul dorso del profilo non si dovrebbe iniziare ad incontrare quasi il famigerato "n° di Mach critico"? |
Per quel che riguarda il N° di Mach critico penso che ancora sia lontanuccio, ma in questo forum c'è chi come Frank ti può dare una risposta molto più esauriente.Per quel che riguarda le parti mobili, intanto hanno una superficie ridotta (il modello non deve fare il 3D...) e poi, su Aufwind c'è una foto di un modello da DS con tre servi per alettone e penso che si tratti di digitali "tamugni". Quello che conta ai fini del flutter, infatti, non è tanto la potenza quanto la forza di tenuta del servo e i digitali più performanti se la cavano piuttosto bene in questo senso.