Discussione: Finalmente per Tutti
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Vecchio 29 giugno 09, 13:37   #273 (permalink)  Top
simonfly
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Se4condo me è normale, molte delle marche più famose hanno questa caratteristica, ma si dovrebbero sgonfiare dopo un pò.
Le temperature aiutano, ma anche in primavera le OT, DP tendono ad un lieve rigonfiamento, sopratutto quando si va oltre l' 80% della scarica.



Saluto

ma come
pagine e pagine sono state scritte su questo forum sulle lipo che si gonfiano, sulla loro pseudo pericolosita' su . ..... su .. .su
e ora mi dite e' normale????

secondo me non e' normale per nulla che le celle si gonfino

le batterie posso gonfiarsi perchè la reazione chimica non viene attivata dalla scarica , la tensione di stoccaggio non deve essere superiore ai 3.4 volt ....

qui a seguito alcuni appunti che danno l'idea come tutti sanno dei vari problemi a cui possono incorrere le famose e bestiali lipo (CHE TUTTI AMIAMO)

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Se una cella si gonfia, la causa è probabilmente legata ad un corto circuito interno (dove anodo e catodo sono separati da sottili membrane polimeriche ... se queste membrane si rompono - per urti violenti o per eccesso di temperatura - ecco che i poli vanno in corto ... e la reazione causa calore e gas ... ed ecco che si gonfia). La cella gonfia va certamente
rimossa dal pacco e buttata in modo sicuro ed ecologico (scaricare la cella ... bucare l'involucro e gettarla in un secchio con acqua e sale da cucina ... dopo un giorno gettarla nei contenitori per batterie esauste).

Se una batteria si riscalda (tanto da non poterla toccare -ossia arriva a circa 70-80 gradi) non è un buon segno. La causa è certamente dovuta ad una erogazione eccessiva di corrente. Ogni batteria è progettata per erogare corrente fino ad un certo regime (10C, 15C ... ad esempio); se si
richiede più corrente (con un motore più potente o con un elica più grande) la povera batteria cerca comunque di erogarla ... ed ecco che si riscalda .... fino a poter sciogliere i componenti interni ... e vai col corto e con il gonfiore.
Per quanto sopra ... le batterie vanno scelte con cura in base al carico elettrico che devono reggere (ossia fare attenzione non solo alla capacità -mAh- e alla tensione -V- ma anche alle correnti di scarica massima -XX C-).

Molte batterie in circolazione ... molto economiche ... pur avendo belle capacità (2000 mAh) spesso reggono correnti molto basse (8 C) .... e quindi possono dare problemi quando utilizzate con motori potenti (che richiedono alte correnti). Esempio: se ho una batteria lipo 3 celle da 2000 mAh (2Ah)
e 8C, questa potrà sopportare scariche con regime massimo di 16 A (8C x 2,0A). Se questa batteria la collego a un motore che lavora a 20A ... ecco che ho dei problemi ... specie se questa situazione dura nel tempo (a volte ... pochi secondi di "picco" non sono un problema). Questo è il motivo per il quale le batterie a parità di capacità non costano tutte lo stesso prezzo .... una 20C costa molto di più di una 10C.

Se un pacco lipo non è bilanciato ... può anche capitare che una o più delle celle rimangono ad una tensione molto più bassa delle altre; queste altre vengono quindi ad essere molto più stressate e possono anche surriscaldarsi ... in regimi di scarica elevata

6. Se una cella di un pacco si gonfia ... e le altre sembrano oK, si può rimuovere la cella gonfia (x buttarla come sopra descritto) e continuare ad usare il pacco con le rimanenti 2 celle (la batteria da 3S1P a 11.1V diventa una 2S1P a 7.4 V). Per fare questa operazione ci vuole un po di pazienza ed una grande attenzione ad evitare i corto-circuiti !! Occhio anche alle saldature che devono essere precise e rapide (per non danneggiare le celle
con l'elevata temperatura di saldatura).

Se si separano le celle ... fare attenzione a ricollegarle in serie:
(+) [+ ; - ]--[+ ; -] (-) ............ 2s1p (7,4V)

e non in parallelo :
(+) --[+ ; - ]-- (-) .......... 1s2p (3,7 V)
. ....\ [+ ; - ]/
"""""""""""

persino nel mondo delle guerre simulate si usano queste batterie.....leggi leggi cosa dicono gli spara e fuggi.....

aggiungo che con la capacità delle lipo 11,1V che utilizziamo in softair (min. 12C), non esistono motori e meccaniche di ASG in grado di far superare alla batteria la scarica massima.
In modellismo può capitare, ma quelle batterie devono far muovere rotori di elicotteri ed eliche di aerei per lunghi periodi, non pistoncini di ASG per brevi raffiche.

questi si che sparano davvero................



io comunque ci farei attenzione .....controlla bene ogni volta che ricarichi e soprattutto che valori danno le celle al termine della ricarica
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Stultitiam simulare loco prudentia summa est.
In dubiis abstine.
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