Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 09, 11:06   #25 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
guardando questa foto:
http://static.blogo.it/yachtandsail/...ione/VOR70.jpg
mi pare di vedere che l'albero è sulla verticale del bordo d'attacco della deriva. La cosa non mi sorprende molto, mi pare "normale" , ma sul prgetto di francesco tra il bordo d'attacco e il piede dell'albero ci sono 4 centimetri.
Direi che non sono pochini!! considerando la scala...
Secondo voi mi atetngo al progetto o vario la posizione dell'albero?
Se invece che farlo passante lo poggio in coperta?
se adotto una slitta per poggiare il piede potrei cambiare la posizione dell'albero cercando la sua posizione ottimale.
Cosa ne pensate?
La regola generale che funziona sempre per i modelli e` che... se copi le centrature di una barca full scale il modello non funziona MAI

Il disegno del WOR di Bussi ha un centraggio abbastanza corretto, al limite un poco arretrato, quindi potrebbe essere che l'albero vada portato un po' piu` avanti, ma di certo non piu` indietro. Molto dipende dalla forma che avra` la randa che, se copia il sistema full batten, probabilmente sara` abbastanza piatta e quindi non molto portante soprattutto nella parte alta.
Quindi ti consiglierei di lasciarlo dove dice il disegno.
La slitta in coperta potrebbe anche essere comoda per muoverlo meglio , ma ti complica un po' la vita dal punto di vista strutturale: comunque se estendi un po' la scassa della deriva verso prua puoi facilmente appoggiargli sopra la slitta.
Non so come farai la scassa, ma se ce l'hai gia` basta che gli applichi due "guancette" di vetronite da 7 decimi (1 per lato) fatte piu` o meno come da disegno allegato.
Ciao
Icone allegate
Laminazione con carbonio del dritto di prua-scassa-ericsson.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando