esistono strumenti molto precisi che misurano le incidenze di qualunque superficie, li trovi in quasi tutti i cataloghi di aeromodellismo.
AnglePro 4-in-1 Digital Throw/Incidence Meter Gallery: Hangar 9 Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it http://www.hangar-9.com/ProdInfo/Fil...Pro_Manual.pdf Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it http://www.baronerosso.it/forum/atta...aincidenze.jpg http://www.baronerosso.it/forum/atta...enziometro.jpg http://www.nikilo.it/Immagini-utili/Prova_incidenze.jpg
Ad utilizzare l'occhiometro (o lo spammometro) ti diverti, ma non è saggio comportamento.
Un sistema empirico può essere il seguente:
ali montate(anche provvisoriamente) sulla fusoliera;
4 stecche sottili perfettamente rettilinee (carbonio-balsa-tiglio) lunghe almeno il doppio della corda media delle ali;
appiccica con del nastro adesivo in carta gommata (per non rovinare la finitura della superficie) le stecche, nella parte inferiore di ogni semiala, in quel tratto del disegno del profilo alare che risulta pressoché rettilineo ( in genere dalla metà della corda alare in dietro verso il bordo d'uscita;
traguarda da tutte le angolazioni facendo sovrapporre le stecche fra loro e dovresti percepire così se esistono svergolature tra le semiali e se il calettamento tra le due ali è corretto (!?!?!?)
Aggiusta con spessori o carteggiando la culla della semiala inferiore per raggiungere una situazione di tuo gradimento.
Naturalmente questo è solo un metodo per valutare la relativa inclinazione fra le ali, non permette di valutare il calettamento in gradi assoluti rispetto alla linea di trazione.