Citazione:
Originalmente inviato da darten di regola è l'ala inferiore che nei biplani classici ha un calettamento di alcuni grani maggiore rispetto a quella superiore (circa 2 0 3 gradi in più)
questo perché si cercava di far arrivare prima allo stallo l'ala inferiore, per garantire una certa stabilità longitudinale.
Attualmente però nei biplani acrobatici estremi è stata assunta la perfetta simmetria nei calettamenti rispetto alla linea di trazione, proprio per sfruttare il momento dello stallo contemporaneo delle due ali.
Adesso devi decidere tu verso quale direzione devi orientarti.
Certamente una inclinazione (calettamento positivo) maggiore per l'ala superiore non è una cosa saggia.
ciao |
no guarda questo biplano dovrà essere tutto tranne che acrobatico
grazie mille ho capito! sai mica darmi un consiglio per misurare che incidenza ha l'incisura del margine inferiore della fusoliera dove dovrà andarci l'ala? in modo da calcolare quei 2 gradi in meno sulla superiore.... se no dovrò andare a occhiometro...