Nel fine settimana ho provato la configurazione con 16 magneti del mio motore autocostruito.
Statore a 12 poli e campana con 16 magneti. Questa configurazione, anche se non si sa per quale motivo poco usata, è veramente sbalorditiva! Per di più è estremamente semplice da avvolgere, in quanto le spire si fanno tutte con lo stesso verso, avvolgendo un polo ogni 3: ABCABCABCABC
Dai test che ho fatto sono emersi dati molto molto buoni sull'efficienza complessiva, dati che parlano di 70-80% di potenza restituita in uscita al lordo di tutto! ovvero, amperometro, cavi, connettori, regolatore ecc ecc....
Vi do alcuni dati:
Diametro esterno cassa rotante 34mm circa
altezza magneti / statore 10mm
diametro statore : 28 mm
16 magneti 5x10x2
avvolgimento: 7 spire a stella da 0,6mm
prestazioni a vuoto con 8 celle ni-mh: 1,5A - 12.500 giri/min
Un po di dati sulle misurazioni effettuate, se la memoria non mi inganna <_<
alimentazione 3S2p litio da 2600mAh
apc-E 11x4,7 sloFly : 6800 Giri - 12A (test interrotto al 60% di stick per eccessive vibrazioni dell'elica)
apc-E 12x6 : 6500 giri - 13A (test interrotto al 75% di stick per eccessive vibrazioni dell'elica)
apc-E 13x8 : 6000 giri - 13A (test interrotto al 75% di stick per eccessive vibrazioni dell'elica)
apc-E 8x6 8000 giri - 11A 100% stick
Purtroppo le vibrazioni dell'elica hanno compromesso i test..
![:rolleyes:](/forum/images/smilies/rolleyes.gif)
me lo diceva la nonna che oltre i 100W i salvaelica con gli elastichini non vanno bene!
Appena riesco a comprare un mozzo x l'elica fisso, voglio proprio misurare la spinta che mi da la 13X8!