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Vecchio 28 giugno 09, 14:18   #200 (permalink)  Top
LONGFLYER
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
ono appena tornato da volare con il mio Ej che dire veramente disastroso.Per cercare di sfruttare al meglio le termiche faccio come dite voi lo setto con tutte le parti mobili a 0,controllo il bilanciamento statico ok nche se io per bilanciarlo staticamente ho dovuto aggiungere 30gr appena dietro il motore e la lipo quasi tutta avanti.Lancio porto in quota levo le mani dai comandi per vedere se è bilanciato anche dinamicamente e vedere come plana e il modello si butta in picchiata come un falco su una serpe con legera tendenza a virare a dx va bè penso dovrò bilanciare un po meglio con la lipo.Atterro lipo tutta indietro e stessa cosa.Ora la mia domanda è come è possibili che il bilanciamento dinamico e quello statico siano così agli opposti?come correggo questa cosa?Io ho pensato che potuò dipendere da due cose:
1-I 30gr di piombo per il bilanciamento statico influiscono troppo su quello dinamico;
2-Possibile che lo spessore che ho messo;come si consiglia;sotto all'elevatore per evitare che su qualche loop troppo forzato la griffia su cui si avvita la vite di teflon venga via con l'elevatore abbia influito negativamentesull'incidenza?
Cosa faccio ora?
Aaaa dimenticavo c'era abastanza vento da far faticare in avanzamento controvento il modello,con queste condizioni si riesce in pianura a sfuttare le termiche?
imperatore82. is offline Rispondi citando
Ciao, tieni presente che il mio EJ è in fase di costruzione e che quindi non ci ho ancora ed aggiungo mai volato ...

comunque, secondo me ...

1) i 30 gr. aggiunti per l'equilibrio statico influiscono solo sulla velocità di del modello secondo la teoria del volo, ma c'è da dire che, nel caso dello EJ, c'è un range di baricentri che si possono scegliere più o meno lontani dal bordo d'entrata, e dove si decide di posizionarlo ha effetto sul volo in relazione alla diversa distanza di questo dal centro di pressione della portanza
2) se lo spessore inserito parte dal bordo d'entrata al bordo d'uscita dell'piano di quota allora lo hai alzato tutto senza dargli un angolo di callettamento diverso dal progetto (anche se è davvero utile? Credo semmai non ceda la vite ma si porti via anche il basamento incollato nel "polistirolo" e quindi ...)

Aggiungo che le prove di bilanciamento dinamico andrebbero fatte, a mio avviso, diversificando le diverse intensità di motore almeno in: assenza, volo livellato, salita.
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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