Citazione:
Originalmente inviato da npole La frizione si allarga e probabilmente si spacca pure, perche' (almeno per la maggior parte) il punto di ancoraggio dei due elementi che vanno a contatto con la campana (o meglio "ferodo") e' anteposto, quindi la parte che si espande subisce una componente di forza centrifuga, e un'altra di forza centripeda dovuta al trascinamento per rotazione.. nel momento in cui si trova a girare nel modo inverso le due componenti si sommano (perche' questa volta l'elemento espandibile e' in posizione avanzata) e quindi va letteramente a mangiare il ferodo come uno scalpello. Almeno secondo me... poi quello che succede in pratica dentro la campana, non mi e' dato sapere, dovro' metterci una telecamerina.. |
Forza centripeta dovuta al trascinamento per rotazione?
E' una cosa che non ha senso.
La forza CENTRIPETA agisce sulla la stessa direzione della forza centrifuga ed è opposta in verso (oltre che uguale in modulo, se il moto è solo circolare).
Nel caso della frizione centrifuga questa è quella che tiene le masse chiuse ed è generata dalla molla di ritegno o, nel caso della frizione dell'elicottero rc, dal disco stesso sul quale sono stati scanalati due pattini che si aprono per deformazione.
Se la frizione gira nel senso opposto il punto di contatto tra pattino e campana frizione è pressochè lo stesso (e quindi non ci sarà affatto alcun effetto "scalpello" sul ferodo della campana), cambia solo la sollecitazione del punto di ancoraggio tra massetta e disco( nel nostro caso il traversino che tiene uniti i due pattini al disco), che risente del verso di rotazione perchè non è simmetrico rispetto al centro del pattino...
La frizione funziona lo stesso anche se sarà sollecitata in maniera diversa.