Discussione: primo avvio dle55
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Vecchio 28 giugno 09, 09:50   #69 (permalink)  Top
ranox
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
posso assicurarti che a 1000 metri abbiamo cercato di ricarburarlo ericarburare i motori, che giravano bene, belli pieni ecc ma il calo di potenza rimaneva..
Io non sto parlando di differenze tra mare e 1000 metri,
sto solo dicendo che se decolli da una quota e sali col modello (100, 00 metri?) accorgrsi della differenza è impossibile.
I presunto calo di potenza lo hai misurato?
Qui cntano le misure, non le mpressioni. E non ho ancora vsto nessun aeromodellista arrivare sul campo con un banco dinamometrico attaccato al muso del modelo.

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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Mi aggiungo agli scienziati Ti faccio notare, Ranox, che persino il DL55 riporta tra le caratteristiche tecniche le differenze di trazione a 100 e a 1800m SLM. La considerazione di FreestyleAurelio non è poi così fuori luogo, come l'hai subito voluto "freddare" con la risposta; chiaro che magari 2 o 300 metri non hanno variazioni considerevoli, ma ci sono. E come dice Gattodistrada, non c'è verso di riprendere potenza anche ricarburando correttamente, perchè è l'aria immessa che viene, col suo minor peso, a diminuire...altrimenti come ti spieghi la QUOTA di TANGENZA?
Comunque, lo so che queste cose le sai, anche perchè se sei stato a quasi 7000m non puoi non saperlo, anche per via della sigaretta menzionata...è solo che per me il FORUM, serve ai principianti o comunque meno esperti, e non mi sembra corretto disorientare tali lettori; è giusto fare capire che certi fenomeni esistono ed in quale misura vadano presi in considerazione: 2-300 metri = no problem, 1000-1500 invece qualche effetto lo si avverte.
Stesso discorso di sopra. Orami stiamo parlando del sesso degli angeli, non è così percepible questa differenza dell' 1% di potenza fidati. E' a malapena misurabile. La rarefazine dell'aria è sensibile oltre i 2500 metri, non c'è molta differenza tra 300 metri e 1500. Mi domando come ho fatto negli anni passati a volare bene senza accorgermi di nulla quando sono andato a volare a 1800 metri. Io non me ne so accorto, il motore nemmeno.
Percepire tali fenomeni: Se voi ve ne accorgete... che vuoi che ti dica, buon per voi, ma tanto il motore quello che può tira, che a noi piaccia o meno.

Robbè
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