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Vecchio 28 giugno 09, 00:02   #66 (permalink)  Top
ranox
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facciamo un pò di chiarezza.

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Originalmente inviato da freestyleAurelio Visualizza messaggio
Ranox in volo all'aumentare della quota hai un difetto di densità,questo significa che più sali,più il motore(anche se non si nota parecchio nel caso dei radiomodelli)cala di potenza e quindi di giri.non può aumentare la potenza all'aumentare della quota
Più che la quota possono temperatura ed umidità, fidati

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io svolazzo ogni tanto con una amico che ha un ely ultaleggero, di quelli biposto con motore 4 tempi 4 cilindri da 1200cc di cilindrata, hanno spadroneggiato nelle prove di slalom ai recenti WAG quì a Torino, ebbene, la diffrente densità della aria in estate riispetto che in inverno, quando andiamo in un posto in montagna a circa 1400 m sl, lui quando atterra in estate deve usare molto più collettivo per sostenere l'ely che in inverno, sennò invece di atterare morbidi facciamo un bel tonfo....la densità dell' aria non varia solo in base all'altezza, ma anche in base alla stagione...
metto la foto dell' ely in questione
In questo caso più che la potenza del motore o la differenza di densità dell'aria è palese che ci sono parametri che influenzano molto di più la faccenda. Temperatura ed umidità cambiano la densità dell'aria molto di più deli 1000 metri di quota

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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io volo a 0 metri SLM... quando sono andato a volare ad asiago.. circa 1100 metri SLM il motore SV50cc ha perso circa 300 giri.. altri con dl100 lamentavano piu' o meno lo stesso calo di potenza..

l'eli in questione ha tutt'un'altro tipo di motore che soffre molto di piu' della rarefazione dell'aria..e poi si sa che l'aria in inverno e' piu' densa..ma anche piu' fredda, e che questo migliora le caratteristiche dei motori.. non pèer nulla hanno inventato i turbo .e. gli intercooler...
ma sulle cilindrate e prestazioni aeromodellistiche.. concordo in pieno con ranox.. cambia poco.
Esiste una cosa chiamata carburazione.
Ma va fatta alla quota cui si parte e si carbura, poi i 2-300 metri in più cambiano poco. Senza tener conto che noi ritocchiamo la carburazione non tanto perchè si è cambiato campo di volo, ma perchè è cambiata temperatura ed umidità.
Altrimenti una volta carburato un motore al solito campo di volo potremmo anche non toccare mai più toccare gli spilli
Sulle auto moderne questo compito è demandato alla sonda lamba che invia parametri di conducibilità elettrica dei as di scarico alla centralina, che regola di conseguenza l'iniezione di carburante nei motori.

Robbè
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