Salute a tutti.
Sono principiante ma elettronico, quindi mi permetto di dire la mia. Parlo del cercamodelli per il quale è necessario spegnere la TX per attivarlo.
Per verificare se questa "manovra" sia pericolosa o no bisogna procedere nel seguente modo (operazioni da eseguire a banco):
1) Accendere Tx e Rx
2) Utilizzare un comune tester (conosciuto anche come multimetro) digitale o analogico che sia.
3) Impostare la misura in tensione CONTINUA (nonostaste stiamo per misurare un segnale impulsivo) con portata 5 volt.
4) collegare il puntale negativo al "meno" dell'alimentazione del servo scelto per collegare il cercamodelli; il positivo al segnale del servo stesso.
5) muovendo lo stick relativo al servo, si dovrebbe vedere la misura che varia. Infatti il tester misura la tensione media, data da "quanto tempo" il segnale sta a 5 volt e "quanto tempo" il segnale sta a 0 volt). Il valore della misura non ha importanza. Serve solo a individuare se abbiamo collegato bene il tester.
6) Spegnere la TX.
7) A questo punto si può capire come si comporta la RX in caso di perdita di segnale (Fail-safe, ecc)
SE VEDIAMO CHE LA TENSIONE VA A 0: la radio in caso di perdita di segnale spegne tutto. I servi dovrebbero rimanere nella posizione in cui si trovano e il cercamodello (quello che funziona con tx spenta) inizia a suonare.
Il motore dovrebbe fermarsi ma VERIFICATELO!
SE VEDIAMO CHE LA TENSIONE VA AL VALORE DI STICK AL CENTRO allora la radio riporta tutti i servo nella posizione centrale e il cercamodelli (sempre quello che funziona con tx spenta) NON SUONA!!! Quindi è inutilizzabile.
Alla luce di tutto questo è importante ricordare, comunque, che a TX spenta la RX è estremamente sensibile a qualsiasi disturbo RF e i servo (incluso il motore) potrebbero andarsene un po' per i cavoli loro ricevendo impulsi saltuari. Prima di fare ciò è meglio verificare SUL CAMPO se con la RX spenta non ci siano disturbi ambientali RF che azionano i servo.
Spero di non avervi tediato e di non avervi confuso le idee.
Buona serata a tutti,
Willy.
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