Vecchio ma nuovo motore OS MAX
Un Sincero Saluto a Tutti
Eccomi con uno dei tanti rebus su motori e carburazione.
Premetto che sono piuttosto nuovo(anche se non di eta') nell'esperienza di motori modellistici.
Ho letto moltissimo (manuali, suggerimenti ,istruzioni sulla carburazione ed altro) ma fatto poca pratica.
Ecco il rebus:
sono venuto in possesso di un "vecchio" motore OS MAX 21 RB-P (vecchio di produzione) ma nuovo di scatola , in pratica un resto di magazzino.
A tutti gli effetti mi e' sembrata un'ottima cosa metterlo in funzione !!!!
Le istruzioni della casa impongono il rodaggio (spilli MAX e MIN in posizione prefissata) di miscela al 20% nitro e MINIMO 18% lubrificante.
Ho quindi aggiunto l'8% di olio di Ricino (deg.) alla miscela standard con il 10%
di olio standard ,20% nitro ,e VIA con il rodaggio !!!.
Il motore e' sembrato avviarsi abbastanza bene e girare quasi regolarmente al minimo e massimo per i primi due pieni circa.
Dopo di che le cose sono drammaticamente ed inspiegabilmente peggiorate nel senso che:
1) il minimo viene retto a fatica e solo a regimi piuttosto alti.
2) accelerando, il motore si spegne(sembra ingolfarsi) in qualunque posizione
dello spillo del MAX o di quello del MIN .
3) dopo alcuni minuti (pochi 3/4) la temperatura del motore comincia a salire oltre i 105/110 C. innescando quindi quella che a me sembra una serie di autoaccensioni cho lo portano ad un regime di giri altissimo (nessuna influenza degli spilli MAX e MIN.
Ho anche provato a variare la composizione della miscela , utilizzandone una al 16% nitro (sermpre 18% olio) e quella normale (10% olio) al 20% nitro, ma
SEMPRE CON GLI STESSI RISULTATI .
Ho anche cambiato DUE candele(gradaz. 5) ma nulla e' cambiato.
L'ho fatta veramente lunga, ma spero di interessare qualche amico al problema, altrimenti, alla fine , buttero' il motore !!!!.
Grazie naturalmente in anticipo a Tutti.
paoloprova
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