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Vecchio 27 giugno 09, 22:16   #1 (permalink)  Top
paoloprova
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Vecchio ma nuovo motore OS MAX

Un Sincero Saluto a Tutti

Eccomi con uno dei tanti rebus su motori e carburazione.
Premetto che sono piuttosto nuovo(anche se non di eta') nell'esperienza di motori modellistici.
Ho letto moltissimo (manuali, suggerimenti ,istruzioni sulla carburazione ed altro) ma fatto poca pratica.

Ecco il rebus:
sono venuto in possesso di un "vecchio" motore OS MAX 21 RB-P (vecchio di produzione) ma nuovo di scatola , in pratica un resto di magazzino.

A tutti gli effetti mi e' sembrata un'ottima cosa metterlo in funzione !!!!

Le istruzioni della casa impongono il rodaggio (spilli MAX e MIN in posizione prefissata) di miscela al 20% nitro e MINIMO 18% lubrificante.

Ho quindi aggiunto l'8% di olio di Ricino (deg.) alla miscela standard con il 10%
di olio standard ,20% nitro ,e VIA con il rodaggio !!!.

Il motore e' sembrato avviarsi abbastanza bene e girare quasi regolarmente al minimo e massimo per i primi due pieni circa.

Dopo di che le cose sono drammaticamente ed inspiegabilmente peggiorate nel senso che:
1) il minimo viene retto a fatica e solo a regimi piuttosto alti.
2) accelerando, il motore si spegne(sembra ingolfarsi) in qualunque posizione
dello spillo del MAX o di quello del MIN .
3) dopo alcuni minuti (pochi 3/4) la temperatura del motore comincia a salire oltre i 105/110 C. innescando quindi quella che a me sembra una serie di autoaccensioni cho lo portano ad un regime di giri altissimo (nessuna influenza degli spilli MAX e MIN.

Ho anche provato a variare la composizione della miscela , utilizzandone una al 16% nitro (sermpre 18% olio) e quella normale (10% olio) al 20% nitro, ma
SEMPRE CON GLI STESSI RISULTATI .

Ho anche cambiato DUE candele(gradaz. 5) ma nulla e' cambiato.

L'ho fatta veramente lunga, ma spero di interessare qualche amico al problema, altrimenti, alla fine , buttero' il motore !!!!.

Grazie naturalmente in anticipo a Tutti.

paoloprova
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