Discussione: primo avvio dle55
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Vecchio 27 giugno 09, 20:42   #65 (permalink)  Top
gattodistrada
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Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io svolazzo ogni tanto con una amico che ha un ely ultaleggero, di quelli biposto con motore 4 tempi 4 cilindri da 1200cc di cilindrata, hanno spadroneggiato nelle prove di slalom ai recenti WAG quì a Torino, ebbene, la diffrente densità della aria in estate riispetto che in inverno, quando andiamo in un posto in montagna a circa 1400 m sl, lui quando atterra in estate deve usare molto più collettivo per sostenere l'ely che in inverno, sennò invece di atterare morbidi facciamo un bel tonfo....la densità dell' aria non varia solo in base all'altezza, ma anche in base alla stagione...
metto la foto dell' ely in questione
io volo a 0 metri SLM... quando sono andato a volare ad asiago.. circa 1100 metri SLM il motore SV50cc ha perso circa 300 giri.. altri con dl100 lamentavano piu' o meno lo stesso calo di potenza..

l'eli in questione ha tutt'un'altro tipo di motore che soffre molto di piu' della rarefazione dell'aria..e poi si sa che l'aria in inverno e' piu' densa..ma anche piu' fredda, e che questo migliora le caratteristiche dei motori.. non pèer nulla hanno inventato i turbo .e. gli intercooler...
ma sulle cilindrate e prestazioni aeromodellistiche.. concordo in pieno con ranox.. cambia poco.
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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