Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 05, 15:17   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Grunf
@Doc,
La maschera deve essere ovviamente a carboni attivi (mi pare cosi' ...) con cartucce sostituibili (quelle serei costano veramente tanto ...). Il punto critico sono le mani . Con i guanti in lattice non ci sono problemi per le mani (finche' non fai un piccolo buco magari invisibile .. il che e' comune lavorando con laminati che tendono a fare "punte" sui bordi. La tentazione -o abadataggine- di toccare il viso o i polsi o altre parti del corpo (quando scappa scappa ... ) prima di avere abbondantemente lavato con acqua e sapone e apposito detergente, acqua e sapone etc .. senza accorgersene perche' le mani sembrano pulite e' fortissima ...
Io alla fine ... nonsotante una certa provata resistenza alle schifezze chimiche, mi sono allergizzato, adesso mi basta esagerare con la semplice esposizione ai barattoli aperti e mi "gonfio" e prendo un colorito strano (sul viola acceso).
I miei consigli sono quindi di avere : buona maschera (o lavorare all'aperto facendo attenzione...), ottimi guanti (quelli in lattice millepaia-1€ non vanno bene). Proteggersi fino ai gomiti (non basta la tuta in carta-policarbonato) ed in genere lavorare in ambiente adeguato con la massima attenzione alla pulizia e fortissima aerazione (in casa e' dura). Ora quando mi capita, per nessuno motivo tocco la resina o i manufatti freschi con altro che non sia il pennello (la tentazione di dare una aggiustatina e forte). Quando ho finito, i guanti devono essere puliti anche fuori ... senno' ho sbagliato (questo me lo ha insegnato uno che lavora in cantiere nautico da una vita ... ). Ci vuole solo una grande dose di buon senso
Si la maschera è seria ma ho il problema che non ci stanno gli occhiali sopra....
Finora ho sempre usato i guanti di lattice e mi hanno sempre protetto, quelli in scatola da 5euro per 100 pezzi...
Raramente ho toccato la resina da laminazione con le mani e mi prudono sempre; il fatto è che finora mi son fatto delle belle dosi di aerosol alla resina, ho sempre trascurato l'odore visto che la 285 che uso ha pochissimo odore...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando