Citazione:
Originalmente inviato da bimax oltre ad esserci il cuscinetto unidirezionale che dovrebbe far andare l'albero a vuoto perche gira al contrario ce da dire che anche la massa della frizione non innescherebbe perche girando al contrario le masse non si allargherebbero ma si stringerebbero , comunque se la massa e nuova puo capitare in quanto l'inerzia farebbe toccare leggermente il ferodo e farebbe girare il rotore molto poco e cosi si potrebbe verificare che girino leggermente le pale al contrario ma senza potenza di spinta saluti Bifma X |
Ciao Bif "lazzarone" la risposta che ti sto dando, la trovi, per errore gia scritta quotando un altro utente qui sopra.
All'ora se il motore, per uno strano contraccolpo dovesse partire alla rovescia, per quelli che non hanno applicato il mio suggerimento sulla massa della frizione avrebbero, con effetto immediato l'asportazione della fascia del materiale di attrito denominato "ferodo", (che poi ferodo non è, almeno parlo del vecchio materiale col quale era composto sia i ceppi dei freni che i dischi frizione perché composti di materiale considerato cancerogeno). Questo perché non è vero che le masse si stringono girando il motore alla rovescia, cioè in senso orario ma viceversa si allagano molto più velocemente per la forza
centrifuga, mentre il senso di rotazione corretto del motore, sinistra, le masse si allargano di quanto basta per agganciare la campana
soltanto per effetto del loro peso.
Prova a riflettere, se avessimo due cerniere dove sono attaccate, per fusione, le masse, e ci troveremmo un motore che per errore che è partito in senso orario e senza la campana montata noteresti che la massa delle frizione diventerebbero un'elica. al contrario invece si aprirebbe a malapena.
Spero di aver fugato ogni dubbio salutandoti Francesco
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