Perchè ritirare fuori la discussione?
PErchè ho messo mano al progetto del plektrum rivisitandone la finitura e i materiali ed il risultato allo stato attuale dei lavori è il seguente:
Tutte le centine e i longheroni, il pattino d'atterraggio e la deriva in compensato di pioppo alleggeritissimo, sono arrivato nonstante il materiale al peso di 58 grammi.
Stò attuando il rivestimento in balsa da 1mm anzichè 1,5mm, che darà alla fine un profilo percentualemnte più sottile ed una riduzione del peso. Più notevole di quello che sembra visto che il Dbox verrà limitato ai soli 2,5cm nella parte anteriore (anzichè sino al longherone) e un cm circa sul BU (anzichè sino ad oltre il longherone posteriore). Tra l'altro questa cosà darà meno peso soprattutto dietro al baricentro che mi porterà a non dover aggiungere i fatidici 50 grammi in punta per bilanciare il modello.
Vediamo a cosa si arriva, tra l'altro i costi di taglio dato il materiale più economico sono notevolmente scesi e se l'esperimento funziona opterò la sostituzione balsa-compensato di pioppo anche in altri progetti. Ovvio posso farlo perchè ho la CNC, sarebbe impensabile mettersi a tagliare le centine con una struttura interna sottile a traliccio che da robustezza e leggerezza a mano... fosse balsa Ok ma in compensato di pioppo con l'archetto a mano ci vorrebbero due ore per centina, invece......
Ho quasi ultimato la ricopertura e già da ora la rigidità è paragonabile alla versione originale.
|