Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali le pale da elicottero non possono funzionare, visto che hanno incidenza negativa sennò il rotore non gira (proprio come un elicottero in autorotazione9) lì'unioca portanza la genera il profilo, quindi se il profilo nè neutro come succede con le pale di elicottero l'autogiro non può volare, nemmeno mettendo angoli folli di incidenza al piatto (ho visto tentativi con 45 gradi ma non volavano lo stesso).
Per la leggerezza, le pale d'elicottero sono robuste perché girano a regimi molto alti, quindi pesano troppo in rapporto alla dimensione.
Visto che le probabilità di successo usando pale d'elicottero sono zero (in tantissimi ci hanno provato e tutti hanno toppato ) consiglierei al tuo amico di procurarsi le pale giuste qui: AeroBalsa, LLC — Airfoils
che a quanto mi risulta, sono gli unici fornitori al mondo di pale semilavorate per autogiro
Inrteressantissimo anche questo software, anche se è indirizzato agli autogiri veri permette di imparare tantissimo: Autogyro Performance Calculation |
Il mio amico ha letto da qualche parte che in teoria un elicottero può andare in autorotazione anche con valori di passo lievemente positivi, per cui ha deciso di provare così.
Comunque domani mattina se tutto va bene dovrebbe esserci il primo collaudo, mi sa che ci sarà da ridere!
Quando avremo finito di raccogliere i rottami sarà più facile convincerlo a rivolgersi al fornitore di pale che ci hai segnalato.