Discussione: primo avvio dle55
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 09, 17:37   #61 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
azz azz mi stupisco di te....una 22x10 per trainare...noooooooooooo, io uso una 22x8, ma adesso ho trovato da mobby delle 23x6 e delle 24x6, e dovrebbero andare molto meglio, io provo SEMPRE il tiro con il dinamometro, e per avere tiro bisogna aumentare il diametro e diminuire il passo, per avere velocità bisogna diminuire il diametro e aumentare il passo, e guarda che da una 22x10 a una 23x6 ci possono essere circa 3-5 kg di tiro in più verso quest'ultima...tutte prove fatte a terra con i modelli legati al dinamometro...e quindi non calcoli astratti..esempio, con il mio piper super cub motorizzato con un 20/23 usavo una 17x8, e mi tirava poco più di 4,8 kg, ho montato una 19x6 e il tiro è balzato a oltre 7,2 kg...
Occhio Garbo che all'aumentare del diametro il minor passo possibile senza rischi di cavitazione aumenta e non poco a causa della velocità periferica dell'elica stessa. Per mia esperienza posso dirti che, una elica da 16" già il passo 4" è al limite. Per una 18" il minimo è 6", per la 20 econdo me già 6" di passo non rende bene. Nella 22" di diametro non scenderei mai sotto gli 8". Infatti non è un caso che eliche così grandi con passo 6 siano piuttosto difficili da trovare.
Per il discorso delle prove fatte col dinamometro sono daccordo ma tieni presente che in volo le cose cambiano notevolmente...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando