Ciao
Quello che si dice in giro, purtroppo e' retaggio del passato, dimentichiamo tutto questo, .... vi prego, guardiamo avanti....
Il motore "non fatto non in Italia"....
ma e' fatto interamente dentro la Novarossi, a Monticelli Brusati (BS) - IT
..... dovreste vedere cosa c'e li dentro, la fabbrica del cioccolatto dei motori.... si parte dal lingotto di alluminio e lo si fonde e si stampa il carter e altri particolari in pressofusione, dalle barre di acciaio speciale si ricavano alberi, da leghe di alluminio speciali si lavorano le bielle i pistoni e il sottotesta, idem per il carburatore, e tutti i particolari, espansioni, parti in plastica, candele.... trattamenti termici e tutto viene seguito con una cura quasi maniacale e direttamente da persone a dir poco esperte.... ci sono reparti corsa che nemmeno io non posso visitare..... un giorno pero' pagando.. li ci voglio entrare.... chissa cosa ci nascondono....
Tutti i nuovi motori girano con il carburatore REX modificato e dedicato per i motori REX, prove effettuate con carburatori diversi a banco e in volo, ha solo peggiorato il funzionamento/prestazioni o non ha portato nessun miglioramento, di potenza, stabilita' e rendimento (consumi), in quanto le fasature e gli innesti dei passaggi di aspirazione sono Novarossi e non necessitano di altri carburatori.... poi qualcuno esagera sempre e ci ha persino montato il 3 spilli del 90 Os con pompa, ma interpellato, alla domanda quanto piu' forte o meglio va il 57 con tutto le sue modifiche, non ha saputo definire il tutto, limitandosi ad un ... mi sembra che.... i test vanno fatti al banco, con dati alla mano....
Per il discorso nitro come da istruzioni, i nuovi motori possono funzionare da 10 a 30% nitro, basta settare lo spessore del sottotesta da istruzioni.
Alla prossima