Citazione:
Originalmente inviato da cecco Spiegare a parole è difficile........ metti le mani giunte (pollice a pollice) quello è il pezzo di legno prima di essere tagliato; ora separa le mani .... hai le due tavolette ..... se le incolli palmo con palmo ottieni nuovamente la resistenza del pezzo originale (poco di più perche un poco la colla aiuta...) ...... se invece le incolli palmo con dorso (sempre usando le mani come esempio.... quindi con i pollici contrapposti) ottieni un "massello lamellare" con capacità di tenuta migliore di un massello naturale (guarda come costruiscono anche le grandi strutture :auditorium, piscine e palasport moderni .... usano delle travi in legno lamellare che pesano la metà e reggono il doppio del cemento armato).........
Spero di essermi spiegato
Ciao
Francesco |
ora ho capito perfetto
Citazione:
Originalmente inviato da fillis @riktor
se sei di roma, spero sia consentito dai moderatori dare indicazioni specifiche, le tavolette da 12 mm le ho prese da hobbyhouse, roma nord. verifica per telefono prima.
in alternativa, se dovessi incollare due tavolette, incollerei una da 10 e una da 2 mm nella parte dove necessiti 12 mm di spessore, che come dici e' molto ridotta.
Come colla, sono d'accordo con cecco: non il vinavil. A mio parere il criterio primo nella scelta e' che sia carteggiabile. Il vinavil ha del caucciu' e non si carteggia. Drela suggerisce una colla che si chiama Ambroid. Non ho fatto ricerche. La celluosica che dice cecco e' carteggiabile.
@cecco
sei una miniera di informazioni. Grazie |
no intendevo usare l' alifatica con la quale mi trovo molto bene! cmq no mi dispiace ma fino a roma nord non ci vado! preferisco prendere 2 tavolette e via al limite