Discussione: Teoria dell'autogiro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 09, 18:16   #18 (permalink)  Top
Raviator
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
se guardi bene, nel laheli ogni pala non è attaccata direttamente al piatto ma a un supportino di plastica che dà una piccola incidenza negativa a ogni pala, abbastanza ridotta in quel design, ma significativa; e in compenso deve avere una bella sberla di incidenza positiva al piatto, proprio perché ha poca negativa e quindi il rotore rischia di fermarsi.

Il flappeggio del Laheli è affidato semplicemente alla morbidità di un supporto in plastica, nelle normali condizioni di volo al massimo piglia qualche grado, ma alla bisogna, deve potersi prendere un'escursione molto più grande, e il piatto di plastica glielo consente.
Hai proprio ragione, ora che me lo fai notare la pala poggia su un supporto lievemente inclinato che gli dà incidenza negativa.
Per quanto riguarda l'incidenza del piatto il mio come ti dicevo è circa 6° a cabrare, all'inizio l'angolo era lievemente maggiore ma così cabrava un casino; sicuramente dipende anche dalla posizione del baricentro, purtroppo nelle istruzioni che ho io non se ne parla (forse manca una pagina) e l'ho lasciato così com'era (l'ho comprato usato).
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando