Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali le pale sono portanti, il clark y va benissimo.
Il passo è fisso, ma la pala deve potersi alzare (flappeggio) di parecchio, almeno 30, ma anche 45 gradi.
L'incidenza delle pale, che è NEGATIVA, per cominciare 15 gradi;
quanto al fatto cheil rotore è cabrato, è verissimo;: ma occhio che il rotore (o9 meglio il piatto) è collegato ai servi, e per cabrare aumenta l'icidenza, mentre per virare si inclina a mo di alettoni; quini l'incidenzaè quella che serve per andare dritto.
Ecco il mio autogiro, quando ancora era in costruzione:
QUI trovi parecchie info sul funzionamento degli autogiri: aerodynamics of the autogyro |
Il mio è proprio quello della LAheli.
http://www.laheli.com/web/article.ph...k=Cierva%20C30
Non ho capito cosa intendi con 15° negativi di incidenza. Nel mio le pale sono a zero, cioè sono appoggiate sul disco del rotore, che però in condizioni di volo normale è inclinato di 6° (come indicato anche nel manuale di istruzioni)indietro rispetto all'asse longitudinale, in modo che le pale prendano un po' di vento da sotto e restino in rotazione.
Il flappeggio ad occhio credo non superi i 10-15°.
Per Veltro: se c'è un buon vento frontale il rotore prende giri abbastanza facilmente, se no ti assicuro che c'è da correre, a meno che non si riesca a dare molti giri al rotore in altro modo, ma non è così semplice.