Discussione: Teoria dell'autogiro
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Vecchio 24 giugno 09, 16:24   #6 (permalink)  Top
luca.masali
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Salve ragazzi, inanzitutto perdonatemi se questa non è la sezione giusta per postare, ma ritengo che sia più idoneo qui che nella sezione aeromodellismo.

Allora, da un po' di tempo a questa parte mi sono interessato agli autogiro, cosi alcune domande mi sono sorte spontenee:
-Le pale del rotore che profilo hanno? (in molti video mi sembra di notare che abbiano un profilo piano-convesso tipo clark y, ho visto bene?).
-Le pale hanno un passo fisso, giusto? A quanti gradi vengono calettate sul piatto?
-L'asse del rotore non è a 90° con l'asse longitudinale del velivolo... sembra parecchio "cabrato". Di quanto?

Per ora mi fermerei qui...
le pale sono portanti, il clark y va benissimo.

Il passo è fisso, ma la pala deve potersi alzare (flappeggio) di parecchio, almeno 30, ma anche 45 gradi.
L'incidenza delle pale, che è NEGATIVA, per cominciare 15 gradi;

quanto al fatto cheil rotore è cabrato, è verissimo;: ma occhio che il rotore (o9 meglio il piatto) è collegato ai servi, e per cabrare aumenta l'icidenza, mentre per virare si inclina a mo di alettoni; quini l'incidenzaè quella che serve per andare dritto.

Ecco il mio autogiro, quando ancora era in costruzione:




QUI trovi parecchie info sul funzionamento degli autogiri:

aerodynamics of the autogyro
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