Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Ne ho preso uno per puro caso al mercatino di Ozzano, è una fantastica semiriproduzione del Cierva C30 e incredibilmente vola, e anche bene!
Si pilota come un aereo (due tiranti inclinano il rotore in avanti-indietro e destra-sinistra), però è a tutti gli effetti un "ala rotante" e quindi penso che possa stare di diritto in questa sezione.
Le tre pale hanno profilo piano convesso, passo fisso (zero gradi) con molto flappeggio e niente brandeggio (pale fissate con vite più un piolino di legno che si rompe in caso d'urto, preservando il rotore).
L'asse di rotazione del rotore ha un angolo di circa 5-6° a cabrare rispetto all'asse longitudinale, il baricentro è sensibilmente avanzato rispetto all'asse del rotore verticale.
Per il decollo ci vuole una rincorsa alla Mennea per far prendere giri al rotore, ma una volta in volo è uno spettacolo! | non serve correre. Con la mano fai girare il rotore fino ad una bella velocità e poi con tutto motore ti si stacca di mano da solo. Mi raccomando contro vento e non superare 30° di banco in virata o rischi di cascare. Si possono avere foto del tuo autogiro ? Prezzo? marca?
ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |