Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 scusatemi, soprattutto npole, non vorrei diventare antipatico, ma mi piace puntualizzare e essere preciso, soprattutto per chi comincia:
La curva passo in teoria non va "sviluppata". Si decide a priori, all'inizio, e si costruisce quella del gas su di essa e non viceversa. Ovviamente può essere modificata per adattarla al tipo di volo e di conseguenza su di essa aggiornata la curva motore ma sempre si regola il motore in funzione del passo e non il passo sul motore.
Volevo puntualizzare per i principianti. Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa quindi nel caso chiedo venia.
ciao |
Intendevo sviluppata in accordo con quella del motore, la curva del gas ha una certa forma in funzione della potenza sviluppata dal motore (per avere un numero di giri piu' o meno costante), ma purtroppo questa associazione non e' immediata visto che con la "curva motore" non regoliamo la potenza dello stesso, ma solamente la rotazione di un servo, che a causa della geometria del link puo' determinare un'apertura della valvola non lineare. Ad esempio al mio elicottero la curva del gas fa: 0-5-10-15-60-100 ...che a prima vista puo' sembrare del tutto sballata... per le ragioni di cui sopra.
PS: no, non sei antipatico!
...e' sempre meglio aggiungere nuove informazioni, opinioni, ecc.. per questo esistono i foum, e non nasciamo tutti "imparati". ;)