Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 05, 20:46   #1 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ho costruito una bilancia per misurare la spinta statica

Ciao!
Per misurare la spinta statica dei miei motori (oramai cominciano a diventare parecchi) ho costruito uno strumento a braccia in alluminio che consiste, concettualmente, in due braccia collegate a 90 gradi. Su di un braccio c'è il motore e sull'altro la bilancia (più semplice di così...). Il motore esercita la spinta orizzontalmente, e tramite l'altro braccio la spinta viene trasferita verticalmente in maniera tale da poter essere misurata con una bilancia di precisione. La struttura l'ho realizzata in tubo di alluminio, rinforzando con epoxy le piegature. Ho costruito un supporto universale per i motori, in pratica ci vanno sia quelli tipo il Komodo, sia tipo l'axi.
Come prima cosa si sistema il motore e si resetta la bilancia, poi si attacca all'elica un peso noto tramite un filo. In tal modo, allungando o accorciando il braccio inferiore tramite una vite, si tara la bilancia, Se per esempio il peso è 100 grammi e la bilancia riporta 90 grammi, basta accorciare il braccio di qualche millimetro fino ad avere 100 grammi.
Purtroppo la bilancia pesa fino a 500 grammi, quindi un pò pochino per il Giafra di figura...
Icone allegate
Ho costruito una bilancia per misurare la spinta statica-dscn0007.jpg   Ho costruito una bilancia per misurare la spinta statica-dscn0009.jpg   Ho costruito una bilancia per misurare la spinta statica-dscn0012.jpg   Ho costruito una bilancia per misurare la spinta statica-dscn0014.jpg   Ho costruito una bilancia per misurare la spinta statica-dscn0017.jpg  

gmo78 non è collegato   Rispondi citando