Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 09, 15:40   #11 (permalink)  Top
veltro10
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Un elicottero nuovo, con la frizione fresca fresca e' normale che al primo montaggio attacchi.. appunto perche' la frizione e' nuova e la campana non si e' fatta ancora la "faccia".. devi essere pero' certo che la rotazione sia precisa (che non ci siano sbandamenti dell'albero ecc.).
Per non affettarti le braccia, non montare le pale... no? Basta che non dai gas (per vitare che il motore vada fuori giri a casa della mancanza delle stesse...), quando hai sistemato il minimo ecc... se apposto.
L'unica accortezza che devi avere e' che il throttle cut deve essere funzionante (deve chiudere il carburatore) perche' se qualcosa va storto, non sempre puoi infilare le braccia sotto per staccare tutto...
Giusto per dire la mia, vorrei dissentire da quanto dice npole.
Un eli nuovo non ha la frizione che "attacca" al minimo. Può succedere quando si cambia il ferodo e non si lascia 0,5mm di luce tra la massa frizione e la campana, oppure quando la massa frizione si è deformata verso l'esterno. E' comunque una condizione non corretta e va sistemata.
Vi racconto una esperienza recente a proposito.
Sul mio 50 ad un certo punto la frizione ha cominciato ad attaccare anche al minimo e non ho dato peso alla cosa. Fra un pò farò un pò di manutenzione e la controllerò ho pensato ed ho continuato a volare finchè dopo una decina di voli, in hovering, ho sentito un rumoraccio di ferraglia venire dal modello. sembrava si fosse rotta o staccata la marmitta. Ho portato il modello a casa e una volta smontato il motore ho trovato la frizione rotta. Uno dei due pezzi che si allargano tranciato di netto. Ne deduco che la rottura all'inizio era solo una cricca che aveva causato la deformazione del pezzo che causava l'attacco della trazione al minimo. Poi ad un certo punto lo schianto di netto che per fortuna non ha avuto conseguenze perchè a tirare ci pensava l'altra metà della frizione.

UNA FRIZIONE CHE ATTACCA AL MINIMO NON é A POSTO.

su questo da adesso in poi garantisco io

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando