Discussione: Teoria dell'autogiro
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Vecchio 24 giugno 09, 14:15   #4 (permalink)  Top
Raviator
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Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Salve ragazzi, inanzitutto perdonatemi se questa non è la sezione giusta per postare, ma ritengo che sia più idoneo qui che nella sezione aeromodellismo.

Allora, da un po' di tempo a questa parte mi sono interessato agli autogiro, cosi alcune domande mi sono sorte spontenee:
-Le pale del rotore che profilo hanno? (in molti video mi sembra di notare che abbiano un profilo piano-convesso tipo clark y, ho visto bene?).
-Le pale hanno un passo fisso, giusto? A quanti gradi vengono calettate sul piatto?
-L'asse del rotore non è a 90° con l'asse longitudinale del velivolo... sembra parecchio "cabrato". Di quanto?

Per ora mi fermerei qui...
Ne ho preso uno per puro caso al mercatino di Ozzano, è una fantastica semiriproduzione del Cierva C30 e incredibilmente vola, e anche bene!
Si pilota come un aereo (due tiranti inclinano il rotore in avanti-indietro e destra-sinistra), però è a tutti gli effetti un "ala rotante" e quindi penso che possa stare di diritto in questa sezione.
Le tre pale hanno profilo piano convesso, passo fisso (zero gradi) con molto flappeggio e niente brandeggio (pale fissate con vite più un piolino di legno che si rompe in caso d'urto, preservando il rotore).
L'asse di rotazione del rotore ha un angolo di circa 5-6° a cabrare rispetto all'asse longitudinale, il baricentro è sensibilmente avanzato rispetto all'asse del rotore verticale.
Per il decollo ci vuole una rincorsa alla Mennea per far prendere giri al rotore, ma una volta in volo è uno spettacolo!
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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