Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Se metti il gas al max quando chiudi l'aria, la miscela arriva molto prima al carburatore e, specialmente se è il primo avviamento od il motore è stato fermo per parecchio tempo ci mette molto meno a dare i primi segni di vita (mai ingolfato così). Poi quando apri l'aria, naruralmente gas al minimo e persona che tiene il modello, SEMPRE. Non mi stancherò mai di dirlo, mettere in moto questi motori da solo è molto pericoloso. Sarà che abbiamo visto in diretta gli effetti di un'elica di queste dimensioni su una gamba, ma al nostro campo abbiamo messo delle forcelle piantate per terra che tengono i modelli per la coda, così una persona sola può mettere in moto senza pericolo. |
io prefersco pestare 4-5 volte in più sull'elica con il gas al minimo e aria chiusa, che correre il rischio di dare una palata di troppo con il gas al max e ingolfarlo e perdere circa 15-20 minuti per smontare candela pulirla svuotare il cilindro ecc...concordo sulla pericolosità della messa in moto incauta, io li metto sempre in moto da solo e senza guanti, ma oramai conosco i motori, li tengo ben saldi per un ala, e come parte abbasso subito il trim dalla radio che posizione vicino a mè, una cosa pericolosa ho notato che può essere il collarino che magari porto al collo per agganciare il radiocomando, una volta nella messa in moto ho visto che sfiorava le pale dell'elica, e allora me lo sono SUBITO tolto dal collo e rimesso solo quando mi sono allontanato dal modello, anche lembi di maniche, camicie svolazzanti sono pericolosissime in questa fase..