Discussione: 2,4-- Corona Vs Assan
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 09, 12:15   #223 (permalink)  Top
Griso
User

L'avatar di Griso

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Questa Domenica, nella pista di HeliTeam qui a Ferrara ho avuto problemi con Assan.
Aliante elettrico in volo entra in fail safe a pochi secondi dal decollo (circa 100 mt. d'altezza), faticosamente ma abbastanza fiducioso riesco a portarlo a terra indenne, pilotando faticosamente, prendeva si o no un terzo dei comandi che davo.
Provo a terra senza antenna ed il range è nella norma (circa una trentina di metri, abbassando la radio completamente a terra).
Decido di testare un'altra ricevente, altro modello, ma stessi problemi.
Cambio drastico di frequenza ricevente, installo una Futaba 6ch 40 MHz in PCM, decollo nuovamente e non ho nessun problema, quota infinita.
Molto dubbioso mi sposto in un altro campo di volo, testo nuovamente il range a terra del sistema Assan ed è il medesimo, quindi decollo e volo come sempre senza alcun problema.
Sto indagando per capire dov'è l'arcano...
Io ho avuto un problema che non riguarda le Assan, ma lo racconto perchè forse qualcosa c'entra lo stesso.
Un anno e mezzo fa ho preso un Minium Citabria. Era piccolissimo, a 2,4 Ghz quindi senza pericolo di interferire con altri, per cui se non c''era vento potevo farlo volare tranquillamente dovunque, bastava un parco, un giardino, un campo. L'avevo sempre in macchina. Naturalmente l'ho portato al campo di volo, ma ecco lo strano: lì non volava, niente da fare, a mezzo metro perdeva il segnale. Succedeva solo nel campo, anche quando ero da solo, e bastava allontanarsi dal campo che funzionava. Non ho mai capito cosa fosse, ma era il campo che avava qualcosa. Ho sospettato pure che fosse stato un vecchio cimitero indiano (Poltergeist)
Ho preso un Fly Baby, sempre Minium, che volava tranquillamente anche nel campo, e fuori aveva una portata molto maggiore. Quindi ho usato la stessa radio per il Citabria ed ecco che finalmente potevo volare nel campo di volo. Quindi, succedeva solo nel campo, ma è evidente che il problema partiva dalla radio. Stesso modello (cioè stessa ricevente), stesso campo, nuova radio (ma dello stesso tipo), finito il problema.
Boh!
Griso non è collegato   Rispondi citando