Questo è quello che scrive direttamente la ETSI ...
ETSI =
Istituto Europeo di Normazione nelle Telecomunicazioni: ha lo scopo di produrre e mantenere le norme tecniche necessarie per raggiungere un vasto mercato europeo unificato nel campo delle telecomunicazioni ed aree correlate.
Dispositivi 2,4Ghz in banda stretta Nelle trasmissioni FHSS il segnale ad una data frequenza viene fatto "saltare" da una canale all'altro, distribuendosi su una banda di frequenze. Sono previsti 79 "hops set" canali da 1Mhz nel campo di frequenze da 2,402Ghz a 2,480Ghz.
Come si evince dalla normativa la potenza massima ammessa è 100mW.
Dispositivi 2,4Ghz o 5Ghz in banda larga Nelle trasmissioni DSSS viene utilizzata "frequenza diretta", nella quale ogni bit viene trasmesso come una sequenza ridondante di bit, detta chip.
Nelle trasmissioni OFDM viene utilizzato un tipo di modulazione multi-portante, che utilizza un numero elevato di sottoportanti ortogonali tra di loro.
Come si evince dalla normativa: La potenza massima ammessa nella banda 2,4Ghz è 10mW/Mhz con limite massimo a 100mW.
La potenza massima ammessa nella banda 5Ghz è 50mW/Mhz con limite massimo a 1W. I dispositivi Nano e Power station utilizzano trasmissioni a banda larga in DSSS e OFDM, quindi nella parametrizzazione del dispositivo occorre prestare attenzione al valore massimo di potenza impostato relativamente alla ampiezza di canale selezionato.
date una occhiata anche qui......
::: ESSENTIA - Be Free With Wireless Networking :::