Citazione:
Originalmente inviato da m.rik te lo ha detto chiarissimamente :
"non serve e se ti si blocca l'auto rotazione sgrani tutto."
Traducendo (anche se sarebbe inutile):
1) In un elicottero non serve assolutamente a nulla il freno motore e per questa ragione nelle modalità eli (governor) ne è comunque disabilitata l'attivazione. A differenza di un aero dove se fermi l'elica le ali mantengono la portanza e puoi planare, su un ely se fermi le pale del rotore piombi a terra (voce del verbo precipitare). Quale è quindi l'utilità di un freno "rotore" ?
2) se si blocca/rompe il cuscinetto unidirezionale dell'autorotazione (a volte succede, succedeva spessissimo sui primi Raptor) e attivi il freno motore, anche se forse non arrivi a sgranare, potresti anche frenare il rotore al punto che le pale potrebbero ruotare per inerzia sulle pinze piegandosi e causando un boom strike.
Ciao |
Rispondendo (anche se sarebbe inutile):
1. lo sappiamo tutti, tant'è che io l'ho detto per la 2a volta, tu per la 3a.
2. campa cavallo..... deve succedere qualcos'altro? Io solitamente sfascio per molte meno concause ....
Le mie erano solo considerazioni teoriche sul fatto che il blocco motore secondo me non fa sgranare... appunto perché c'è il cuscinetto unid...
Ovvio poi che negli eli non va il blocco motore (e fanno 4 volte...
)
CIAOOO