Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 09, 09:41   #2 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da avel57 Visualizza messaggio
....., radio 2,4 ghz con tale opportunità), l'utilizzo di un canale per il monitoraggio della velocità in regata.
Le radio in commercio sono progettate per il controllo dei giri del motore delle automobiline rc , il controllo della temperatura , e della tensione delle batterie.
La marca è la Spektrum.

- Chi sa dirmi quale tipo di sensore si possa utilizzare per il rilevamento della velocità su una barca a vela ?
- Oppure se c'è qualche esperto che abbia fatto tale esperienza ?

grazie ...
Temo che l'unico sensore utile per fare una misura del genere sia un GPS, ma non mi pare ci sia ancora tra le dotazioni disponibili di sensori per le spectrum o per altre radio 2,4 Gh.
il produttore Jeti sta facendo un grosso lavoro sui moduli 2,4 per dare la possibilità di convertire vecchie radio in 2,4 Gh e ha già delle interfacce predisposte per ricevere e leggere parecchi sensori direttamente su uno schermo da piazzare sulla trasmittente.
Può darsi che a breve esca qualcosa, ma in ogni caso un sensore dotato di GPS credo continuerà a costare caro.
Però, dal punto di vista dell'utilità, a meno di avere un sensore vento, angolo al vento e GPS congiunti, dubito che possa essere utile per capire qualcosa sulle prestazioni della barca, quindi ce ne vorrebbero 3 e al momento attuale non ce n'è in produzione nemmeno uno.
Le uniche misure del genere che ho fatto in passato sono state fatte usando una barca (vera) dotata di tutti questi sensori che viaggiava di conserva al modello.
Le misure le ho fatte nelle prove e durante la traversata del record del 2004 (vedi http://www.progetto-urca.com/urca/Record/index.htm): lì il "bordo" era lungo e rettilineo e di tempo ce n'era... da vendere
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando