Anzitutto occorre precisare che la candela che ho trovato nella scatola originale aveva gli elettrodi a 2 mm tra di loro, quindi neanche con lo 0% di olio sarebbe stata in grado di scoccare regolarmente la scintilla.
Una volta ridotta questa distanza a quella corretta il motore s'è acceso al primo colpo e ha girato come un orologio.
Mi sento di consigliare, per la prima accensione, una notevole % di olio (ovvero il doppio di quella che poi si utilizzerà normalmente) in quanto:
-in caso in cui la carburazione di fabbrica fosse un pò magra il motore ne risentirebbe meno
-nel caso (come il mio) in cui la tolleranza tra pistone e cilindro fosse parecchio ridotta, agevolerebbe lo scorrimento tra i due elementi, facilitando l'accensione e riducendo la probabilità di grippaggio
-rende più progressivo il riscaldamento dell'accoppiamento (fondamentale per un buon rodaggio di qualunque motore) smaltendo maggiormente il calore
-l'ho provato di persona e la candela non s'è minimamente sporcata.
Andrea
P.S. complimenti a tutti gli espertoni (e non mi riferisco a Marco)che hanno solo criticato senza peraltro rispondere a ciò che chiedeva Omar.
Ultima modifica di Andrea 17 : 23 giugno 09 alle ore 16:56 |