Discussione: pzza idea (h2o)
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Vecchio 23 giugno 09, 15:00   #47 (permalink)  Top
Bestia
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Originalmente inviato da gabry356 Visualizza messaggio
infatti..qui il paragone è tra raffreddamento ad aria ed a acqua...niente metallo...il problema dell'aria è che isola e come detto il coeffiente termico dell'acqua è molto superiore a quello dell'aria...il motore è immerso o in acqua o in aria...
Mettiamola cosi, sicuramente l'acqua "estrae" calore dal motore molto piu efficacemente dell'aria, il problema come già detto è allontanare l'acqua calda e trasformarla in fredda....
Il sistema tcs è molto buono ma si parla di potenze diverse e molto meno calore da disperdere...per esempio loro per estrarre calore dal motore usano solo una specie di ciambella in testa al motore...qui ci vuole la water jaket sulla lunghezza totale del motore....se vuoi provare ti consiglio i motori marini che l'hanno gia integrata,con 2 vantaggi, sono piu leggeri del motore normale piu water jaket e inoltre hanno uno spessore di metallo inferiore tra l'acqua e l'interno del motore per cui sono piu efficaci.
Altra cosa piu calore hai da disperdere piu hai necessità di un radiatore grande, velocità dell'aria maggiore attraverso il radiatore e maggior tempo di permanenza dell'acqua nel radiatore....
Per aumentare la superficie del radiatore...credo ne avrai bisogno di almeno 3 di quelli da 1/10 a occhio e croce...per aumentare la velocità dell'aria lo devi ventilare...però....loro lo montano su 1/10 on road le lorovelocità sono molto superiori rispetto a un 1/8 off per cui credo ricevono molta piu aria in movimento...se lo ventili le ventole devono girare molto velocemente altrimenti restano una copertura sul radiatore e restano controproducenti....inoltre adesso non ricordo il nome del fenomeno ma se girano troppo velocemente ti creano un vortice il cui effetto è creare un vuoto...per cui niente aria=niente raffreddamento....ti resta aumentare il tempo di permanenza nel radiatore, diminuire la velocità di moto dell'acqua non se parla, per cui dovresti montare dei radiatori in serie...Ci può stare la vasca di compensazione ventilata...però aumenti molto il peso e se diventa mezza vuota magari in un salto viene aspirata aria e mandi tutto a donnine...
Funziona da dio sulle barche perchè hai sempre acqua fredda a disposizione...
Secondo me qui la soluzione è mettere il motore con waterjaket integrato, aumentare i fori e le tubazioni in modo da aumentare la portata d'acqua, mettere 2 radiatori in serie e una pompetta...tubazioni magari in rame o alluminio attaccate al telaio cosi dissipano calore anche loro...
Resta sempre il problema degli urti e del peso...
da creare la soluzione piu semplice è prendere un po di tcs e metterli in serie e parallelo...
Per la questione del vapore,considerando che l'acqua bolle a 100 gradi spero di non vederlo mai qui dentro...comunque si puo utilizzare liquidi da radiatori che vanno anche un po oltre questa temperatura.
Comunque concordo che è un bel progetto...però secondo me sarà piu da vetrina che da usare.
ciao
sisi ma io sono d'accordo sul fatto che l'acqua sia meglio dell'aria come raffreddamento.... facevo solo il pignolo per via del "calore specifico" che non centrava niente prima

P.S. l'acqua in pressione bolle oltre i 100 gradi, quindi in ogni caso non ci sarebbero problemi utilizzando solo acqua....anche perchè come hai detto tu a 100 gradi sarebbe meglio non arrivarci in ogni caso....
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