Discussione: pzza idea (h2o)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 09, 10:17   #6 (permalink)  Top
jari81
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
da quello che ho capito le barche pescano l'acqua tramite un tubetto fissato subilto dietro l'elica che fa quindi anche da pompa del circuito idraulico. Non hanno radiatore perchè è un circuito a perdere (ovvero l'acqua pescata dal lago o mare passa nell'intercapedine attorno al motore e viene eliminata da un tubetto di scarico ). A noi servirebbe un modo per farla circolare ma pompa e radiatore mi sembrano un sistema troppo complesso e dispendioso (in termini energetici). Mi chiedo se non basterebbe semplicemente installarlo e riempirlo di acqua con 2 tubettiche vanno ad un radiatorino ventilato. La circolazione dell'acqua avverrebbe in modo molto lento ma spontaneamente per "convezione naturale" (il caldo sale il freddo scende) Convezione - Wikipedia
Ci vorrebbe il parere di un fisico.....esperto in fantamodellismo
senza radiotore con il solo ricirdolo dell'acqua è alquanto impossibile... o fai girare l'acqua a velocità folli.. oppure quel cosetto li in pochi minuti raggiunge le temperature del motore e in breve anche l'acqua al suo interno...
Ci vorrebbe una pompa per il ricircolo che facesse girare l'acqua vorticosamente... ma non avremmo comunque un risultato efficace...
Nelle barche si pesca sempre acqua fresca ... nelle auto un circuito chiuso oltre a portare peso inutile è molto difficile da concepire e realizzare!