Discussione: costruire modello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 05, 22:42   #3 (permalink)  Top
ALE1969
User

L'avatar di ALE1969

Data registr.: 03-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da stefano007
ciao ragazi sono alla mia prima costruzione di un aereo l'aereo in questione è le dalotel dm 165
scusate le domande scieme
voi come le tagliate le vostre centine??
e che tipo di collante usate per incollare legno-legno legno-metallo e cosi via.

grazie ragazzi rispondetemi
Normalmente faccio la fotocopia del pezzo da riprodurre la metto sul legno e tampono la fotocopia con trielina, poi se si tratta di balsa uso i bisturi che si trovano nei "fai da te", quelli con il manico in metallo e la lama intercambiabile,se devo fare un numero di centine alari uguali uso il sistema a "pacchetto":
faccio due dime in compensato di betulla, taglio tanti rettangolini di balsa quante sono le centine, faccio un panino con le centine in compensato nelle due facciate(sopra e sotto) fissando il tutto mediante due bulloni passanti (uno in testa e uno in coda della centina praticando i fori durante l'assemblaggio del panino), a questo punto con l'aiuto di un tagia balsa,un tampone di carta vetrata e raspa gratto finche non tolgo tutto il materiale in eccesso ed ecco che ho fatto le mie centinese invece si tratta di compensato uso il "traforo"
Per la colla uso principalmente ciano densa o media, alifatica e per incollaggi importanti eposidica lenta (30")
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando