Citazione:
Originalmente inviato da odontomic Prima di appesantirlo troppo proverò con le batterie avanti e l'ogiva.
Non capisco perchè hai messo il motore a cabrare se il modello tendeva di sua già a cabrare.... |
Se il motore ha un'eccessiva incidenza negativa, per far volare il modello livellato con motore in trazione, si deve per forza trimmare l'elevatore a picchiare. Togliendo motore e venendo a meno la componente di trazione verso il basso, il trimmaggio effettuato prima, porta il modello a cabrare.
Ad ogni modo dubito che il problema risieda nelle incidenze dei piani di coda come avevo detto prima. Avevo preso ad esempio quello in senso generale, intendendo di controllare tutto il modello sotto i vari aspetti che influenzano il volo. Se però vuoi controllarle non devi fare altro che, mettendo ile superfici mobili tutte a zero (senza trimmare per un volo livellato) fare una discesa perfettamente verticale a motore al minimo. Il modello deve scendere senza cambiare direzione. Se lo fa vuol dire che le incidenze ala-piani hanno qualcosa che non va.
Essendo però modelli tagliati al laser, dubito molto troverai problemi sotto questo punto di vista.
Ti ripeto che il mio modello ha il CG a 160mm abbondanti. E' certamente abbastanza cabrato ma sicuramento non critico.
Questo è un filmatino di un mio atterraggio e nonostante la bassa velocità come vedi non è per nulla critico ne il modello tende a sedersi più di tanto.
YouTube - Atterraggio Su26