Io ho il Lisa, che è la versione non motorizzata.
Lo vendono sia in versione con con soli alettoni che quella con flap+alettoni. Penso che l'ala sia la stessa della versione motorizzata (ma x sicurezza chiedi a Schaller).
I pregi sono:
- ottime doti di volo planato, ma anche in affondata sibila che è un piacere. Io lo uso in pendio per le giornate di magra, quando non soffia veramente niente (peso sui 950gr., carico alare meno di 30, DL portato a 1°).
- una fusoliera in kevlar che ci puoi giocare a baseball (un a volta in atterraggio l'ho piantato diritto di muso per diversi cm e non s'è fatto nulla)
- ala molto robusta, specialmente la versione con soli alettoni, nonostante la realizzazione in struttura centinata. La versione con flap è un pelo più fragile e, per il pendio, è consigliabile irrobustirla con un listello di carbonio a tutta lunghezza sul prebordo d'uscita. Sempre per gli atterraggi in pendio, da robustire i pernetti di fissaggio alla fuso con due pezzetti di nastro fibrato.
Difetti:
- da irrobustire il piano a V con un paio di listellini in carbonio sul prebordo d'uscita, altrimenti rischi di romperli, ma non in volo ne' in atterraggio, bensì nel maneggiarlo a terra (stipiti delle porte, baule dell'auto etc...
)
- dimentica l'acrobazia, ovviamente, almeno con la versione senza flap (combinati).
Marco