Citazione:
Originalmente inviato da jari81 diciamo che la plastica si piega e assrobe gli urti e le vibrazioni della botta... l'alluminioo scarica le vibrazioni della botta sugli organi collegati...
La plastica si flette e si rompe .. l'alluminio di piega e scarica il peso su altri organi rompendo quelli... |
Esatto. Se il colpo non è violento l'alluminio si pega semplicemente ma con un urto un pò più forte si rischia di rompere ciò che c'è collegato!
Torno a ripetere che secondo me è meglio avere un punto di rottura sacrificabile (in plastica) così che in caso di urto si rompe quello e con pochi euro si cambia!
Nell'off raod l'alluminio non è così importante; anzi, a parte qualche piccolo componente, è assolutamente preferibile la plastica!!! Nell'off le sollecitazioni sono troppe e l'alluminio finisce per deformarsi troppo. Non conviene nemmeno cercare di rinforzare i pezzi in alluminio facendoli più spessi perchè così facendo, come detto sopra, si rischia di distruggere ciò che c'è collegato che magari costa tre volte tanto!
Nella mia B4 c'è veramente poco alluminio e abituato al touring dopo qualche mese che l'ho comprata volevo riempirla di parti in ergal...me lo hanno sconsigliato praticamente tutti compreso il negoziante che ci avrebbe pure guadagnato sopra! Anche dando un occhiata alle B4 vincitrici dei campionati mondiali mi sono reso conto che effettivamente la lasciano così com'è a parte qualche parte...
La scelta dei materiali è molto importante per evitare brutte sorprese!
Poi non sò come sono le torri ammo della himoto; magari sono veramente troppo deformabili ed allora in quel caso è meglio comprare quelle rinforzate...