Riprendo l'argomento poiche' ho quasi completato il montaggio quindi posso fare una prima valutazione. La qualita' e' piu' che accettabile: buoni stampi della vetroresina, nessuna "colatura" o zone poco precise, e quelle piu' sensibili (come gli sportelli) gia' rinforzate con strato di carbonio. Le parti in legno (che tra l'altro per il mio modello sono in numero limitato) sono anch'esse ben realizzate (pretagliate) ed i fori e i punti di giuntura combaciano perfettamente, la meccanica aggiuntiva e' perfetta (ma questo gia' lo sapevo...).
Per le ore di lavoro: ...abbastanza... ci sto mettendo di piu' a montare la fusoliera che non tutta la meccanica che ho assemblato qualche tempo fa.
Le istruzioni sono chiare, ma non cosi' dettagliate a come mi ero abituato (sempre con la meccanica).
Alcuni punti sensibili, come ad esempio l'allineamento del cardano col gruppo motore possono creare problemi anche molto seri: sulle istruzioni sono indicati gli step di montaggio, con parti da incollare, queste parti giocoforza devono avere una certa tolleranza (supporto motore e trave di coda) il che significa che se non si monta TUTTO insieme e *solo* dopo si *rismonta* e si incolla, si rischia di avere delle parti disallineate (es: motore montato 1 mm. piu' in avanti genera una angolazione difficilmente recuperabile sul cardano..), in poche parole se queste cose non le sai prima (sui manuali non e' indicato, se non sei esperto (io non lo sono), non ci pensi...) e segui tutti i passi (quindi cominci ad incollare) rischi di trovarti nell'impossibilita' di poter riparare all'errore (se incolli la coda con l'epox poi devi chiamare i pompieri per staccarla...).
Io sono stato molto "fortunato" perche' nella mia "ignoranza" mi sono ritrovato tutto allineato in modo perfetto, rialzando il gruppo di 6mm.. ma infilando l'albero ho sudato freddo quando ho realizzato: "...e se adesso non si infila nel giunto..?".
Altro particolare "da lavorare", il ritaglio di alcune parti: come i finistrini ecc... cavolo che lavoraccio, ho le mani che mi fanno ancora male (tagliare la vetroresina in modo preciso, seguendo le curve...).
Ad ogni modo giudizio assolutamente positivo.. con quello che le fanno pagare, mi sarei incavolato non poco nel scoprire che era una cacca.
OT: ho provato diverse colle bicomponente, alcune dedicate al modellissimo (come la jet's.. ecc.) ma alla fine una si e' rivelata la regina: la pattex bicomponente epossidica (si chiama "incollatutto"), e' FE-NO-ME-NA-LE ! (c'e' solo da stare attenti, perche' ha un tempo di lavorazione di pochi minuti).