Citazione:
Originalmente inviato da I-ATIZ Buongiorno a tutti.
Avevo aperto un tread intitolato http://http://www.baronerosso.it/for...-rovescia.html "Solito problema del testa rovescia".
Ho provato il modello in volo e, dopo un po' di tempo impiegato a carburare, l'ho decollato. Inizialmente, al di là di qualche piccola rifinitura di carburazione, tutto bene. Ma dopo una decina di minuti, dopo segnali di carBurazione grassa, spegnimento motore.
Tre voli tutti finiti allo stesso modo. Tornato a casa ho voluto vederci meglio, ho smontato il motore e ho trovato:
1 - filtrino miscela mezzo svitato
2 - pistone apparentemente in buono stato, ma con cricca in testa.
Mi domando: il filtro mezzo svitato può provocare irregolarità di funzionamento, fino al cut off?
Guardate le foto del pistone e della testa; che cosa puo' aver provocato quel tipo di cricca, se di cricca si tratta? E' possibile che la stessa possa provocarsi, se tutto l'intorno non presenta segni di eccessivo calore? E ancora, che effetti puo' avere sul resa del motore? E' una crepa o semplice porosità del materiale base? I continui cut off erano causati dal pistone, dal filtrino o da 'sta crepa?
I vostri pareri sono piu' che ben accetti. Grazie |
Il filtro miscela secondo me è il principale indiziato della cosa. Essendo svitato, può non avere una tenuta stagna e favorire la formazione di bolle nel tubetto.
Il segno sulla testa del pistone ha l'aria di essere solo una porosità dovuta ad un difetto di fusione e non dovrebbe dare problemi.
Dovresti controllare se per caso ci fosse una crepa corrispondente nella parte interna del pistone. Puoi eventualmente mettere il pistone a testa in giù, riempirlo di alcool e vedere se ci fosse un trafilaggio di questo dalla parte del cielo. In questo caso sarebbe comunque da cambiare.
Prima di rimontare il tutto pulisci bene la guarnizione sottotesta che mi pare ben incrostata e mi raccomando segui bene la procedura per tirare le viti della testa in modo uniforme.