Ciao Orso.
Quello che ti ha detto il tuo amico è assolutamente vero.
Infatti a differenza degli aerei, negli elicotteri quando il motore si spegne le pale continuano a girare poichè non sono collegate in modo solidale con l'albero motore. Pertanto, quando si verifica lo spegnimento del motore e mentre il modello comincia a precipitare, si inverte il passo delle pale come se volessimo far perdere quota al modello, questo consente alle stesse di mantenere la stessa velocità di rotazione e conservare l'energia cinetica che verrà utilizata a pochi metri da terra per frenare la discesa del modello invertendo nuovamente il passo delle pale.
Un tipico esempio che ti posso fare, è quello delle girandoline dei bimbi (quelle che quando ci soffi girano) o dei mulini a vento, in quanto, se un flusso d'aria investe le pale queste girano più o meno velocemente a seconda della velocità del flusso stesso e a seconda del passo delle pale.
Quella dell'autorotazione (coì è chiamata) non è certo una manovra alla portata di chiunque poichè per farla correttamente occorre avere una perfetta conoscenza delle reazioni del modello. Come potrai ben dedurre sfruttare l'energia cinetica in anticipo o in ritardo rispetto la quota ideale significa schiantare il modello al suolo con danni più o meno gravi.
Hai capito adesso!